Mai sentita "The Wall" dei Pink Floyd in ciociaro? La Cristiano Puórk Band può questo e altro...
          Ora siamo in 9 sul sito      Entra in Chat!

  Il Castello di  
Isola del Liri

  Chi sono

Amici

Interessi

Album foto

    mp3

 Forum

horizontal rule

Profilo della città     Storia di Isola del Liri     La Cascata     Il Castello     Foto Isola del Liri

Locali, Cinema, Pub, Ristoranti, Pizzerie, Alberghi     Negozi     Numeri utili     Meteo
Una città-museo...     Come raggiungere Isola del Liri     Iniziative e manifestazioni     Sito ufficiale

Cultura e tradizioni     Scheda     Dialetto     Gemellaggio con New Orleans

Live webcam su Isola del Liri     Links su Isola del Liri


Isola del Liri:
IL CASTELLO BONCOMPAGNI

Il Castello Boncompagni, oggi Viscogliosi, è una costruzione sita nel centro storico di Isola del Liri (all'altezza della sommità della Cascata Grande) e nata in epoca alto-medioevale (ne è la testimonianza più antica la Torre medioevale), più volte rimaneggiata come fortificazione a difesa della Valle del Liri. Successivamente, nel momento in cui i Boncompagni acquistarono il ducato di Sora, alla fine del secolo XVI, esso fu trasformato in abitazione-fortezza. 

Il Castello, fondato sullo sperone di roccia che divide in due rami il fiume Liri mostra nelle sue parti il succedersi delle varie epoche in cui è stato ampliato. Ovunque, negli stucchi e negli affreschi ivi esistenti, viene esaltata la famiglia Boncompagni. Da ammirare il salone cosiddetto delle Rondinelle, totalmente affrescato con episodi del Vecchio Testamento e con motivi ornamentali che hanno particolari riferimenti alla famiglia ducale. 

Interessante, soprattutto dal punto di vista storico, la Sala degli stucchi, ove sono raffigurati in diciotto basso rilievi i domini che la famiglia aveva nei ducati si Sora, Arce e Aquino. L'opera, certamente di stuccatori locali, raffigura una serie di paesi della valle del Liri come erano agli inizi del XVII sec. Ancora interessante è una serie di affreschi in alcune stanze del medesimo castello, in particolar modo quella detta della Penitenza, per le raffigurazioni in essa cointenute.

All'interno del Parco, dal lato di via Nicolucci, vi è la bellissima chiesa circolare realizzata al tempo di Antonio Boncompagni, riassorbendo in parte una delle absidi originali della chiesa parrocchiale di San Lorenzo sita a quel tempo presso il castello e demolita agli inizi del '600 perchè già fatiscente a seguito di un terremoto avvenuto intorno agli anni '90 del XV secolo.
In detta chiesa, ora di piccole dimensioni, si conserva un pregevole affresco quattrocentesco di scuola laziale raffigurante la Madonna che allatta il Bambino e ha ai lati San Giovanni Battista e Santa Caterina d'Alessandria.

 



  utenti connessi in questo momento sul sito

Il sito è on-line dall'ottobre 2002

visitatori dall'agosto 2003

Firma il mio guestbook!Chi sono    Amici    Interessi            
Album foto   
    mp3    links  Forum