Non ci resta che piangere...
Repertorio di protesta politica – Responsabile: Oniaz

 

 

      "I giovani di oggi";  da una parte individui totalmente menefreghisti nei confronti della vita politica, fluttuanti sovente verso posizioni pessimistiche o disincantate; dalla parte opposta si collocano gli ultrà, quelli incazzati, quelli che “vanno e fanno”; e poi ci sono anche quelli, e non sono pochi, che con vanto ne vogliono stare alla larga, non vogliono sporcarsi le mani, convinti che alla sola pronuncia della perniciosa parola «politica» gli spunti minaccioso un bel brufolone al centro della propria integrità morale. Da tutto ciò viene fuori una generale mancanza di equilibrio o addirittura, come nell’ultimo caso, un efficace esempio di ingenuo infantilismo.
      Conosco, al contrario, pochi ragazzi che hanno un atteggiamento responsabile e attento nei confronti della propria vita politica; scrivo “propria” perché non mi riferisco per prima cosa ai “massimi sistemi”, a Bush, Berlusconi e Prodi, mi riferisco innanzitutto alla vita del proprio quartiere, della propria città, della propria provincia. Ed un atteggiamento responsabile significa anche semplicemente un atteggiamento di denuncia, non è affatto necessario strafare; è fondamentale indignarsi dinanzi a determinate situazioni, è necessario metterle in evidenza.
      Le pagine che seguiranno non sono inchieste giornalistiche rigorose e stringenti; sono delle denunce di ragazzi, semplici e preziose perché nate dall’ indignazione. Il forum allegato sarà un motivo di discussione e di confronto.
      Tutto ciò non è né tanto né niente, è un po’. Ma è quel che basta.
-
.

Spedite le vostre denunce, max 10 righe, max 4 foto jpg in allegato, all’indirizzo:
 
                
vogliodirelamia@libero.it

Il webmaster ed il responsabile del repertorio si riservano il diritto di scelta per le pubblicazioni, nonché la facoltà di sintesi qualora le lettere superino le 10 righe.

Sommario